Carport Statik

Calcolare correttamente la statica della pensilina

Carport StatikUn carport è l’alternativa più economica ad un garage. Molte famiglie in Svizzera ora si affidano ai carport invece che ai garage convenzionali. Carter non sono chiusi, ma sono semplicemente un tetto per l’auto per proteggerla da e e tempo. I materiali di costruzione possono essere scelti quasi a piacimento e possono essere costruiti relativamente facilmente anche da un profano. Un grande peso qui è la statica della pensilina. Tutto sta o cade con esso – nel vero senso della parola. Ci sono anche norme legali per i requisiti.

Il calcolo corretto

La statica è l’elemento chiave per la stabilità degli edifici. Tiene conto delle forze prevedibili, come la pioggia, il vento e la caduta di neve, così come di quelle impreviste, come l’urto di un pilastro con un veicolo, i terremoti, ecc. L’obiettivo è quello di mantenere la struttura intatta e salvaguardarla dal crollo. Rispetto agli ingegneri civili, i profani hanno raramente esperienza con i sistemi di calcolo. A cosa devi prestare attenzione, cosa devi prendere in considerazione? A seconda della scelta del materiale, si devono applicare diverse dimensioni e angoli per rendere il riparo del veicolo il più sicuro possibile. Le travi di legno devono essere sempre più spesse delle travi di alluminio o di acciaio. Ogni elemento portante deve contribuire alla stabilità della costruzione complessiva e deve quindi essere preso in considerazione.

Il primo passo del calcolo è la massa e le posizioni esatte di tutti i componenti. Un carport è di solito composto da travi, telai e supporti, la cosiddetta struttura, così come le fondamenta su cui la struttura è fissata (spesso in cemento). La fondazione deve avere una capacità portante di 200 kg per metro quadrato. La struttura può pesare da 200 a 700 kg, a seconda del materiale. La distanza tra le travi dovrebbe essere compresa tra 60 cm e 1 m. Le travi devono essere in grado di gestire un carico di neve di 75 kg di neve per metro quadrato. Per essere al sicuro in termini di assicurazione per la statica della pensilina, è sempre consigliabile consultare un professionista o uno specialista per la statica. Tuttavia, ci sono anche numerosi siti web che offrono un calcolo.

I punti più importanti sulla statica di un carport

.

  • Il peso morto del tetto dovrebbe essere distribuito uniformemente tra i singoli pali
  • .

  • Assicuratevi di considerare i fattori ambientali, come le pendenze
  • .

  • Calcolare le forze esterne
  • .

  • Considera il materiale (alluminio, legno, acciaio)
  • Il carico aggiuntivo sul tetto (neve, pannelli solari) viene aggiunto per metro quadrato dell’intero tetto
  • .

  • La copertura assicurativa si applica solo con il calcolo professionale
  • .

  • A seconda del materiale dei pilastri, si dovrebbe considerare la possibilità di cementificare la fondazione
  • .

  • Un professionista dovrebbe essere consultato
  • .

  • Ci sono anche programmi di calcolo online
  • .

  • Con i kit pronti, la stabilità è solitamente garantita
  • .

Cosa può succedere se il calcolo strutturale è sbagliato?
Statik Carport richtig berechnenI calcoli sbagliati possono costarvi caro in alcune circostanze. Possono verificarsi lesioni pericolose se le persone rimangono intrappolate sotto i pilastri che crollano. Inoltre, può portare a gravi danni alla vostra auto o ad altre parti sottostanti. Ma il crollo della grande struttura può anche causare danni alle cose di altre persone. Per evitare questi pericoli, è quindi sempre meglio far calcolare professionalmente la statica della pensilina. I costi per un calcolo dipendono dallo sforzo e dalle dimensioni del carport, così come dallo specialista. Architetti, ingegneri civili, muratori e carpentieri, così come tecnici edili certificati dallo Stato, sono generalmente autorizzati a calcolare la statica. I costi sono calcolati da circa il 55% dei costi di costruzione e circa il 10% delle installazioni tecniche. Tuttavia, una stima dei costi può sempre essere richiesta.

Il calcolo da parte di un ingegnere strutturale professionista non è sempre obbligatorio, ma bisogna seguire esattamente le informazioni fornite dall’autorità edilizia. Questi possono variare da paese a paese. In Svizzera, è quindi meglio prestare attenzione alle informazioni fornite dal rispettivo cantone e verificare preventivamente con l’autorità edilizia competente!

Conclusione

Il calcolo esatto della stabilità di una pensilina è complesso, poiché si devono prendere in considerazione molti fattori, come i diversi tipi di forze. I calcoli variano a seconda della scelta del materiale, delle influenze ambientali e delle condizioni ambientali. Inoltre, la sicurezza di oggetti e persone di valore dipende dal calcolo esatto della stabilità. Per un calcolo corretto e sicuro, quindi, è necessario consultare personale specializzato. Solo in questo modo si possono fare reclami assicurativi in caso di danni o crolli che potrebbero essere attribuiti a calcoli strutturali errati. Tuttavia, per i profani che sono sicuri di fare i calcoli, sono disponibili appositi portali online. In Svizzera, si applicano regolamenti diversi a seconda del cantone. Per ulteriori informazioni, contattare sempre l’autorità edilizia competente.

Carport statics calculation