Assicurazione carport

Di quale assicurazione ha bisogno un carport in Svizzera?

Carport VersicherungUn carport non è un edificio nel senso dell’assicurazione, poiché manca il prescritto aspetto residenziale. La copertura assicurativa dell’edificio è definita come un edificio utilizzato per scopi residenziali e protetto da influenze esterne. Così, l’assicurazione carport deve essere esplicitamente ancorata nel contratto di assicurazione come componente dell’edificio. Il prerequisito per questo è che si trovi nella proprietà elencata nella polizza di assicurazione. Se c’è qualche dubbio sul fatto che l’assicurazione carport sia inclusa, è molto importante ottenere informazioni dalla compagnia cantonale di assicurazione degli edifici.

Cosa tenere a mente se l’edificio viene ristrutturato

Nel caso di contratti assicurativi più recenti, è possibile che i nuovi edifici che possono essere costruiti in Svizzera solo con una licenza edilizia e che si trovano esclusivamente sulla proprietà indicata nella polizza assicurativa siano automaticamente coperti.

Se si tratta di vecchi contratti di assicurazione, è molto importante controllarli di nuovo per vedere se i carport sono considerati come un componente dell’edificio coassicurato. Inoltre, per la vostra sicurezza, ha senso ottenere una conferma dall’assicurazione cantonale degli edifici per sapere se la costruzione successiva è effettivamente inclusa automaticamente nella copertura assicurativa.

La regolamentazione dell’obbligo di notifica se la costruzione è avvenuta dopo la stipula dell’assicurazione

.
Questo regolamento si occupa dell’aumento del rischio che può derivare dai cambiamenti strutturali e deve quindi essere segnalato. Lo scopo della protezione assicurativa è quello di garantire un rapporto equilibrato tra il rischio assicurato e il premio calcolato. Per questo motivo, l’assicurazione dell’edificio di solito esegue un nuovo preventivo dopo il completamento della costruzione. Si dice che si verifica un aumento del rischio se la costruzione aumenta notevolmente la probabilità che si verifichi un sinistro e quindi aumenta significativamente l’entità della perdita nell’evento assicurato. Nel caso di un carport ordinario, tuttavia, non c’è un rischio maggiore per l’edificio già eretto. La cautela è comunque consigliata, poiché la definizione di quando esiste un aumento del rischio può variare. Se le modifiche strutturali sono esplicitamente menzionate come un possibile aumento del rischio nelle condizioni di assicurazione, è inevitabile segnalarlo alla compagnia di assicurazione dell’edificio.

Regolamentazione delle assicurazioni più importanti

Carport Versicherungen SchweizIn quasi tutti i cantoni l’assicurazione contro gli incendi e i rischi naturali è obbligatoria. Da un lato, questo copre i rischi di incendio causati da un corto circuito o da un fulmine, per esempio. D’altra parte, sono assicurati i danni da pericolo naturale definiti da una frana o smottamento, caduta di massi o valanghe, vento di tempesta, acqua alta o inondazione. I cantoni di Uri, Svitto, Obvaldo, nonché Ginevra, Ticino, Appenzello i.R. e Vallese sono esonerati dall’assicurazione cantonale obbligatoria contro i pericoli naturali. In questi cantoni, è possibile scegliere da soli la compagnia di assicurazione.

Prima di iniziare la costruzione, si raccomanda vivamente di stipulare un’assicurazione per il periodo di costruzione contro i danni da incendio e i rischi naturali. Questa assicurazione del periodo di costruzione si applica solo al tempo durante i lavori di costruzione e deve essere registrata al più tardi all’inizio della costruzione. Se non si fa la registrazione, non c’è copertura assicurativa. L’assicurazione copre anche le spese di sgombero del sito e dei lavori di costruzione circostanti in relazione al progetto di costruzione. Non c’è un supplemento di premio per questo. I documenti di pianificazione come il piano del sito, la pianta e la sezione sono necessari. L’assicurazione inizia immediatamente dopo la registrazione. Questo dovrebbe essere lo stesso momento in cui viene avviata l’estensione.
Dato che l’acqua può essere un rischio anche durante la costruzione, che deve essere preso in considerazione, c’è un’opzione per prevenire possibili danni. L’assicurazione dell’acqua dell’edificio è un’assicurazione complementare volontaria che, se stipulata, è valida anche durante il periodo di costruzione.

Conclusione

Per evitare possibili costi aggiuntivi durante la costruzione della pensilina, è elementare stipulare per tempo l’assicurazione del periodo di costruzione e anche l’assicurazione volontaria dell’acqua della costruzione. Inoltre, si consiglia di controllare attentamente le singole compagnie di assicurazione se non si è in un cantone che ha un obbligo assicurativo cantonale. In questo modo potete assicurarvi che la vostra pensilina sia assicurata in modo ottimale.

Welche Versicherung für ein Carport