Carport Winterfest Schweiz

Un carport in Svizzera deve essere sverniciato?

Switzerland Carport WinterCome vola veloce il tempo! È di nuovo novembre e l’inverno è appena dietro l’angolo. Per noi in Svizzera, questo significa che è il momento di preparare il giardino, la casa e l’auto per l’inverno. Presto dobbiamo aspettarci forti nevicate e strade di montagna ghiacciate. Per essere sicuri sulla strada con l’auto, bisogna prendere molte precauzioni. Tiriamo fuori i pneumatici invernali dalla cantina, li spolveriamo e controlliamo se la pressione e il battistrada sono ancora corretti. Controlliamo se abbiamo abbastanza antigelo in magazzino e riponiamo le catene da neve pronte a mano nel bagagliaio. Al più tardi allora, soprattutto per quelli di noi che hanno una tettoia in legno, dovrebbe sorgere la domanda: E la pensilina? Non deve anche essere sverniciato?

I carport in Svizzera devono essere invernalizzati?

L’inverno è il periodo per il quale la maggior parte delle persone in Svizzera ha acquistato il proprio carport. Si suppone che ora proteggano le nostre auto dalla neve e dal ghiaccio, risparmiandoci il tempo che perdiamo a spazzare e sghiacciare ogni mattina prima di andare al lavoro. Ma il vostro carport stesso è anche soggetto alla tensione delle basse temperature, della neve e del ghiaccio in inverno. Soprattutto se avete una tettoia in legno, ci sono alcune precauzioni da prendere per garantire che non subisca danni da il peso della copertura di neve o dal gelo interstiziale.

Precauzioni importanti per tutti i carport in Svizzera

.
Prima di tutto, fate un’ispezione visiva approfondita del vostro carport. Qualsiasi danno o difetto presente ora dovrebbe essere riparato urgentemente prima della prima neve. Sia il tetto che le fondamenta sono esposti a carichi particolarmente pesanti in inverno e dovrebbero quindi ricevere un’attenzione speciale durante l’ispezione.

Controllare se ci sono crepe nelle fondamenta. Possono far sì che sia difettoso e permettere all’acqua di penetrare. Poi, quando le temperature scendono sotto lo zero, l’acqua si trasforma in ghiaccio e si espande. La crepa si allarga e si verificano sempre più danni, fino al crollo della pensilina.

Controllare che gli ancoraggi a terra e tutte le connessioni dei pali siano stretti e che i pali siano stabili. Le differenze di temperatura causano espansione e trazione dei materiali e possono allentare gradualmente le connessioni nel processo.

Controllare che il tetto sia pulito e privo di crescita di piante e che l’acqua piovana dreni correttamente. L’acqua accumulata nei tubi di drenaggio si espande anche quando si congela e può far scoppiare i tubi. Se l’acqua si accumula in un punto del tetto, la neve non drenerà nemmeno lì, ma si accumulerà e appesantirà il vostro carport. Questo può causare il crollo del tetto.

Precauzioni speciali per una tettoia in legno

.
Il legno è un materiale naturale. Per natura, fa parte di un albero vivo. Dopo che l’albero è morto, si consuma per essere restituito al ciclo naturale della vita. Neve, ghiaccio e freddo sono tra le influenze meteorologiche che giocano un ruolo decisivo in questo processo. Pertanto, il legno usato dall’uomo come materiale da costruzione deve essere protetto in modo speciale, soprattutto prima dell’inverno. Quindi controlla se è necessario un trattamento con un conservante per il legno.

Controlla i piedi di metallo dei pali di legno del tuo carport. Devono essere privi di umidità e stretti, perché c’è anche il rischio di infiltrazioni d’acqua e di congelamento. Per i nuovi carport che sono stati eretti solo quest’anno, è necessario controllare e stringere tutte le viti. Il legno nuovo si asciuga durante il primo periodo e si contrae. Questo può portare alla deformazione e all’allentamento dei collegamenti a vite. Controllare accuratamente tutte le parti in legno per individuare crepe, nicchie e cavità dove si può raccogliere l’umidità. Il legno è molto più facile da rompere del metallo.

Una pensilina adeguatamente sverniciata è la migliore protezione per la vostra auto in inverno. Prendetevene cura e proteggerà la vostra auto per molti anni.

Una tettoia per auto in Svizzera deve essere inverniciata?